Dubbi nell’avviso per l’estate termolese

Risale allo scorso 14 aprile la pubblicazione sul sito del Comune di Termoli dell’avviso destinato ad enti ed associazioni senza fini di lucro per la selezione di iniziative ed eventi culturali, musicali, turistiche, gastronomiche, di promozione del territorio e sportive da tenersi nel corso dell’anno 2017.
L’avviso prevede la corresponsione di un contributo economico da parte del Comune calcolato sulla base delle spese effettivamente sostenute per lo svolgimento delle iniziative che saranno valutate positivamente da un’apposita commissione e che rientrano in graduatoria utile.
Al di là del fatto che, come indicato nell’avviso, l’Amministrazione comunale stranamente si riserva di non accettare le proposte anche se selezionate dalla commissione aggiudicatrice, si rileva che non vi è indicazione alcuna né sull’importo massimo del progetto, né sulla percentuale di contributo riconosciuta dal Comune.
Inoltre, cosa ancora più insolita, dopo aver definito un criterio di valutazione vagamente oggettivo per assegnare a ciascuna proposta un punteggio utile ai fini della graduatoria, la commissione si riserva di applicare al punteggio determinato un coefficiente moltiplicatore che va da zero (insufficiente) a uno (eccellente) in maniera del tutto arbitraria e senza nessun criterio oggettivo. È palese come questo (in)solito avviso lasci all’Amministrazione la piena libertà di scegliere i progetti, o meglio i soggetti, che più preferisce indipendentemente della validità o meno delle proposte pervenute in spregio a tutti coloro che, pur non avvalendosi di santi in paradiso, impiegheranno tempo, risorse ed energie per predisporre e presentare la domanda. Un altro vivo esempio di come si usa la legge anziché applicarla. Si sollecitano pertanto tutte le associazioni a verificare di persona le anomalie segnalate e, qualora lo ritenessero opportuno, a recarsi presso gli uffici comunali per chiedere chiarimenti, pretendendo regole certe, trasparenza, criteri di valutazione oggettivi e parità di trattamento.

 

Movimento 5 Stelle Termoli

 

Link all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Termoli:

http://www.comune.termoli.cb.it/servizi/avvisi/438-avviso-associazioni-2017.html

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *